Gax1

Background del Protocollo di Kyoto

1987 – Viene creata l’IPPC (Intergovernmental Panel on Climate Change) da un’ente alle dipendenze dell’Onu, l’UNEP (United Nations Environmental Programme), e dal World Meteorological Organization (WMO). Lo scopo di questo nuovo organismo è di stimare, valutare le informazioni scientifiche, tecniche e socio-economiche nel campo dei cambiamenti climatici.

1990 – Viene rilasciato il primo dossier dell’IPPC, che richiamava urgentemente a prendere provvedimenti in merito al cambiamento del clima del pianeta.

Questo dossier è stato inoltre presentato alla Seconda Conferenza sul Clima che è stata fatta in seguito in questo stesso anno. Gli stessi rappresentanti a questa Conferenza chiesero un’immediata negoziazione per una convenzione sul clima.

L’assemblea generale dell’Onu creò un comitato che creasse un trattato per il Summit di Rio de Janeiro che si sarebbe svolto di lì a poco.

Più di 150 nazioni firmarono questo trattato, il famoso United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC), il cui obiettivo finale è: “Stabilizzare la concentrazione di gas dannosi nell’atmosfera ad un livello che possa prevenire un’interferenza dell’uomo nel sistema climatico.”

Gli stati aderenti si accordarono su:

  1. Cercare di rallentare i cambiamenti climatici attuando dei programmi specifici
  2. Condividere le tecnologie e cooperare per ridurre le emissioni di gas nocivi
  3. Creare un ”inventario” dei gas

Il Summit si fu d’accordo nel far gravare la responsabilità sulle spalle delle nazioni più evolute, alle quali venne richiesto di essere in prima fila nella lotta al cambiamento climatico.

1992 – L’obiettivo originale per la riduzione delle emissioni di gas nocivi accettato (non da tutti gli stati) in quest’anno, fu di far tornare entro l’anno 2000 i livelli di emissione dei gas ai livelli del 1990. Inoltre, le nazioni avanzate avrebbero dovuto apporre un aiuto finanziario e tecnologico alle nazioni in via di sviluppo.

Le parti stabilirono che si sarebbero ri-incontrate a Kyoto, nel 1997, per implementare accordi vincolanti legalmente gli stati sulla emissione dei gas serra.


home www.utorec.com