Steve75

Games 4 PC N° 0

Games 4 PC N° 0 - 4 Luglio 2000

Sommario:
1) Recensione
: Soldier Of Fortune
2) Recensione: The Sims
3) Recensione: Rally Bike
5) Hardware: 3DFx Voodoo 3 3000 AGP

Soldier Of Fortune (Gioco per PC, 99.000)

Che gioco è?: E' un FPS, uno spara spara in soggettiva, in cui impersonate un soldato mercenario che tenta di fermare un complotto internazionale. L'ambientazione è sempre realistica, quindi niente mostri, robot o laser fantascientifici ma solo soldati e armi piuttosto realistiche. Gira discretamente da un P266 + 3dfx + 64 Mb Ram in su. Per i possessori di 3DFx è consigliata l'istallazione delle miniGL incluse nel gioco (a me così gira meglio, soprattutto nel livello del treno).Grafica (9.0/10): Sof utilizza il collaudatissimo motore di Quake II, modificandolo a fondo e portandolo quasi ai livelli dei più recenti motori di Q3 Arena e Unreal Tournament. Una delle caratteristiche più innovative implementate dalla Raven per il proprio gioco è l'eccellente sistema di animazioni Ghoul, che permette lo smembramento (aargh, sangue sangue) dei modelli tridimensionali dei personaggi ed animazioni molto realistiche.Per la prima volta in un gioco del genere potremo quindi con colpi ben mirati far esplodere teste, far schizzare via bracci o gambe, sviscerare l'avversario e perfino vederne volar via armi, occhiali o quant'altro indossino. Cicciata! Il motore comunque anche con sistemi non proprio pompatissimi rimane piuttosto fluido, questo specialmente se adottiamo per il gioco una tecnica di attacco basato sull'effetto "stealth"("cecchinaggio" e "toccata e fuga"). Musiche ed effetti sonori (9.5/10): Le musiche sono belle ed atmosferiche,dall'inizio alla fine del gioco. I suoni sono realizzati con altrettanta cura. Il rumore del shotgun è bellissimo, fa veramente tanto male!Cicciata! Giocabilità (9.5/10): Il gioco è adatto a tutti, dai neofiti agli esperti.Il grado di difficoltà è altamente modificabile, si possono scegliere il numero di salvataggi (da zero a infinito), il numero di armi che si possono portare e perfino il respawning dei nemici (molti, pochi,nessuno). Cicciata! L' I.A. dei nemici è di buon livello. Longevità (8.5/10): Il gioco si finisce in una settimana, ma poi lo si rigioca volentieri, magari aumentandone la difficoltà. Globalone totalone (9.2/10): 100 carte ben spese. Ma attenzione, il gioco è molto molto violento, e se questo per me è un grosso pregio, per altri potrebbe essere un insormontabile difetto.

The Sims (Gioco per PC, 100.000)

Che gioco è?: E' un simulatore di famiglia, o meglio un simulatore disoap opera (come lo definisce il manuale). Prendete un terreno, costruite una casa, la arredate, vi costruite dei personaggi e poi ne gestite la vita (sempre e solo nella loro casa). Potete farli lavare, innamorare,ascoltar musica, incontrare amici, lavorare. Chiaramente i personaggi presentano una loro indipendenza e delle reazioni piuttosto credibili.Funziona a dovere da un P200 + 32 Mb Ram in su.Grafica (8.5/10): La grafica è ben realizzata e molto dettagliata. Il motore utilizza grafica 2d con prospettiva isometrica per tutto il contorno e grafica poligonale per i personaggi. Niente di eccezionale, ma comunque buono. Lo scrolling dello schermo invece è penoso, ma ci si fa l'abitudine. Musiche ed effetti sonori (9.8/10): Le musiche e gli effetti sonori sono da urlo. Lo sciacquone suona esattamente come uno sciacquone. E poi i personaggi (che parlano una lingua inventata) fanno delle risatine, dei pianti o delle esclamazioni incredibilmente realistiche e divertenti. Cicciata! Giocabilità (9.8/10): E' un gioco veramente originale, una sorta di tamagotchi mescolato con "little computer people". E' molto divertente ed ha quel piglio che non ti lascia più smettere di giocare. L'interfaccia di gioco è perfetta. Cicciata! L'I.A. è quasi sempre ottima. Non ha alcun bug evidente o grossolano. Longevità (9.8/10): Vista la particolarità del gioco sono convinto che c'èchi lo rigiocherà in vita e chi si annoierà in poco tempo. Io vado per il primo caso. E visto il successo del gioco (1.000.000 di copie) non penso di essere l'unico a pensarla così. Globalone totalone (9.7/10): 100 carte ben spese. Molto ben spese.


Rally Bike (Gioco arcade emulato da Mame, scaricabile da internet)

Un gioco di guida con vista dall'alto e scrolling verticale. Bisogna portare una motorella alla fine del livello evitando le motorelle e le macchine degli avversari. Per superare il livello bisogna tener d'occhio la benzina (è possibile fermarsi per fare rifornimento) e arrivare entro una posizione prefissata (si parte sessantesimi, al primo livello bisogna arrivare venticinquesimi e così via). La grafica non è malaccio per un gioco di 15 anni fa, le musichette sono orecchiabili ed è molto divertente e giocabile. (voto: 8.0/10)

3DFx Voodoo 3 3000 AGP (Scheda video 2D/3D, Lit. 349.000)

Specifiche: Scheda video prodotta da 3DFx, supporta AGP 2X, monta 16 Mb diRam, supporta texture da 256x256 a 16-bit di profondità, raggiunge risoluzioni di 2048x1536 pixel, funziona alla frequenza chip/ram di166/166 mhz, ha una Ramdac a 350 mhz. Giudizio: E' una scheda video veloce ma alquanto limitata dalla mancanza di una modalità 3D a 32 bit. L'immagine a 16 bit è comunque molto buona e permette alla scheda buonissime prestazioni anche su sistemi non pompatissimi. L'immagine statica e in movimento 2D è tra le migliori che abbia visto e grazie alla Ramdac ottima offre stabilità e refresh da primato. L'uscita TV su s-video purtroppo è molto scarsa e se non si possiede un televisore di altissima qualità è pressoché inguardabile (i bianchi sembrano un frullato di arcobaleno). Conclusione: Costa poco e se avete un Celeron o un K6-2 o 3 è un'ottima scelta. Se siete possessori di un Athlon a 700 MHz (fortunati voi)scegliete senza paura una Geforce o una Voodoo 5! Se invece volete un'uscita TV umana andate sul sicuro con la G400.